Rimbalzi cinesi, da Sun Tzu al ping pong

Sun Tzu

La vita è un esperienza di rimbalzo e per iniziare a comprenderla al meglio quale miglior tavolo, se non il tavolo da ping pong, che risulta quantomai la superficie più topica, per scrutare il tambureggiante e respingente intercorrere degli eventi direzionati dai loro rimbalzi. La politica degli eventi è sempre orizzontale perché cerca la sua profondità, ma per esercitarla occorre assumere o sussumere una politica più verticale per agevolarsi della mobilità.

Colpo ad effetto Sun Tzu

A proposito di rimbalzi filosofici, anche gli aforismi di Sun Tzu rimbalzano nel nostro quotidiano. Sono aforismi rotondamente chiari come una pallina da ping pong, che offerti nel modo giusto, possono produrre il giusto effetto, nelle traiettorie della comunicazione.

La maieutica del ping pong si nutre di quell’arte militare necessaria per attaccare e sconfiggere l'avversario. La rete è il confine di stato, dal quale è necessario respingere chiunque cerchi di entrarvi. Preferibilmente con un colpo ad effetto, non solo per sorprendere il nemico, ma anche per ricercare la parabola della vittoria. Le vittorie militari, cosi come i vincitori,hanno sempre le loro parabole. La racchetta è l’esecutrice materiale di ordini che arrivano dall'alto. E’ l’arma perfetta per affondare il colpo al di là della rete e far cadere il nemico nella trincea dello sconforto e del bisogno di una rivincita.

Il ping pong si nutre altresì di battute, non tanto perché apprezza il senso dell' umorismo, ma perché, se ben collocate, possono giocare un ruolo importante nella tambureggiante dialettica con il nemico.

Restano da descrivere le racchette da ping pong, che si nutrono di palline di plastica, lanciate poi nel territorio nemico, Sun Tzu al contrario si nutre di aforismi, che sono il rancio militare per coloro che hanno pochi enunciati da dire. La conclusione è che palline e aforismi rimbalzano nei luoghi comuni e avversi, generalmente su superfici o conversazioni piane, divisi spesso da una rete di pregiudizi che dividono i vincitori dai vinti, punteggi e punteggiature, alla ricerca del dire e del colpire….

--

--